La Spending Review della PA digitale [INFOGRAFICA]

lun, 9 luglio 2012 - 1 minute read

La Spending Review è il tema del momento. Dopo il decreto varato dal Governo Monti pochi giorni fa, il dibattito si sta giustamente concentrando sulle scelte operate dal governo per ridurre i costi del settore pubblico (tagli alla sanità, riduzione dei trasferimenti agli enti locali e – soprattutto – esubero di oltre ventimila dipendenti pubblici).

Nessun dubbio che ci fosse bisogno di mettere mano alla spesa della pubblica amministrazione, anche per ridurre i tantissimi sprechi. Ma, a prescindere da tutte le altre valutazioni sul metodo e sul merito del provvedimento, stupisce che nelle bozze di decreto varato dall’esecutivo si sia fatto ricorso a soluzioni “vecchie”, che non tengano in conto quanto le nuove tecnologie possano aiutare gli uffici pubblici a spendere meno ed essere più efficienti.

Per questo motivo, insieme a Stefano Epifani, ho realizzato un’infografica per illustrare che, informatizzando la pubblica amministrazione, si potrebbero conseguire risparmi maggiori di quelli che – stando alle indiscrezioni – saranno apportati dal Decreto del Governo per l’anno corrente.

In un post su TechEconomy abbiamo illustrato i dati alla base dell’infografica che trovate anche in calce a questo post.

Cosa ne pensate?

Tags: , , , , , ,