SAVE THE DATE: 6 novembre 2012 – Open Government Summit

ven, 2 novembre 2012 - 1 minute read

Chi segue questo blog sa che, da tre anni, mi occupo di come tradurre nel nostro Paese il modello dell’Open Government, cercando di fare in modo che – anche in Italia – questa dottrina possa diventare una prassi amministrativa.

Sicuramente, molto è stato fatto sul fronte della consapevolezza, ma decisamente poco sul versante delle azioni concrete: la crescente sfiducia nelle istituzioni, la pressante domanda di trasparenza e la evidente lontananza dai cittadini del processo decisionale rappresentano un impietoso indicatore.
Ecco perchè, insieme all’amico Stefano Epifani, abbiamo pensato di organizzare un incontro che si terrà a Roma, presso il Tempio di Adriano, il prossimo 6 novembre 2012: l’Open Government Summit (#ogs12).

Attraverso il confronto tra esponenti della politica, dell’amministrazione e dell’economia, il Summit ha l’obiettivo di fare il punto della situazione sullo stato dell’Open Government nel nostro Paese, evidenziandone luci ed ombre.

L’Open Government Summit 2012 affronterà, pertanto, in quattro sessioni (trasparenza, partecipazione e collaborazione, tecnologie, vision) tutti i principali temi esposti, evidenziando di volta in volta le opportunità per cittadini, amministrazioni, imprese.

Tanti i prestigiosi relatori delle tre sessioni moderate da Guido Romeo, Alessandro Gilioli e Riccardo Luna (il programma completo lo trovate qui). La partecipazione all’evento è completamente gratuita e per registrarsi è sufficiente cliccare qui.

Spero di vedervi in tanti :)

Tags: , , , , , , ,