Da CheFuturo: “Open Government: vogliamo essere Elvis Presley o Bobby Solo?”

dom, 18 novembre 2012 - 2 minutes read

6 novembre 2012. Mentre Barack Obama si giocava la rielezione nelle presidenziali USA, in Italia si è tenuto l’Open Government Summit, incontro in cui si è fatto il punto su quanto è stato fatto nel nostro Paese sul versante del governo aperto.

Strana coincidenza: da un lato il primo capo di Stato che ha trasformato la dottrina dell’Open Government in prassi amministrativa, dall’ altro uno dei Paesi in cui – finora – poco è stato fatto concretamente sul versante della trasparenza, della partecipazione e della collaborazione.

E se negli Stati Uniti la riconferma del Presidente significa che sarà garantita continuità agli sforzi sin qui intrapresi (non soltanto sul fronte interno, basti pensare a Open Government Partnership), in Italia manca ancora una strategia di ampio respiro e quindi molto dipenderà da quanto questi temi saranno rilevanti per la coalizione che vincerà le, ormai imminenti, elezioni politiche.

Tuttavia, sempre più frequentemente, ho l’impressione che la discussione in materia di Open Government si concentri troppo (se non esclusivamente) su quanto fanno il Governo e le altre Amministrazioni (specialmente Regioni e Comuni). Ma in questo modo, a mio avviso, si rischia di trasformare il dibattito in mera “rivendicazione”, perdendo di vista che l’Open Government non è un banco di prova solo per politici e settore pubblico.

Se dovessi descrivere cosa è un Open Government, potrei ricorrere alla metafora di uno sgabello a tre gambe. La prima è un Governo determinato e responsabile a perseguire effettiva trasparenza, stimolando la partecipazione e la collaborazione dei cittadini attraverso l’uso delle tecnologie. La seconda è un private sector che approfitta della trasparenza e di un settore pubblico più efficiente per creare nuovi servizi e posti di lavoro. La terza gamba è rappresentata da una società civile forte, in grado di essere al tempo stesso pungolo, controllore e partner per il Governo.

(Continua a leggere su CheFuturo.it)

sgabello

Tags: , , , , , , ,