Effetto farfalla

mar, 14 maggio 2013 - 1 minute read

Da anni, mi dedico alla divulgazione e alla formazione in materia di amministrazione digitale.
Dopo tanto tempo, capita di chiedersi se, e in che misura, i propri sforzi abbiano impatto sulla società, se la collettività in qualche modo interiorizzi il lavoro che decidiamo di dedicarle.
Una risposta universale ovviamente non ce l’ho, però spesso arrivano dei bei segnali che ti danno l’entusiasmo per continuare.
Come la mail (con oggetto “effetto farfalla”) di un funzionario pubblico che – dopo aver letto un mio articolo sull’eliminazione della carta negli uffici – ha avuto l’idea di inviarlo via mail ai vicini di scrivania; da lì il pezzo si è fatto strada nei corridoi fino ad essere “affisso” sulla porta dell’Ufficio protocollo dell’Ente, come monito per tutti coloro che avessero ancora intenzione di inviare raccomandate (come documentato dalla foto che incollo in calce).

E allora ti rendi conto che anche un post, una lezione, un libro possono aiutare chi quotidianamente lavora negli uffici per digitalizzare davvero questo Paese, nonostante tutti i problemi che incontrano sulla loro strada.

D’altronde dicono che con il tempo e con l’impegno, il battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano!

Effetto "farfalla"

Tags: , , ,